HomePage



 


 

 

 N . 9 Luglio 2014

     
Bluerating Corriere Economia il Secolo XIX
Il Messaggero Italia Oggi La Nazione
Latina Oggi Libero Netforum
Toscana Oggi    

 N . 8 Maggio - Giugno 2014

Italia Oggi Corriere Mercantile La Repubblica

 N . 7 Marzo - Aprile 2014

 

Il Secolo XIX Corriere Mercantile Il Monferrato
Gazzettino Italia Oggi Il Giornale
La Gazzetta dello Sport www.ivg.it La Stampa
Primo Canale Milano Finanza La Repubblica

 N . 6 Gennaio - Febbraio 2014

 

Le iniziative della Banca Carige e del Gruppo nei primi due mesi dell’anno hanno dato luogo a interessanti progetti che vanno nella direzione del più ampio sostegno allo sviluppo socio economico del Paese.

Il Secolo XIX Corriere Mercantile Corriere Economia
Edilizia e Territorio Il Cittadino Il Giornale di Genova
Il Mondo La Provincia di Cremona La Stampa

 N . 5 Novembre Dicembre 2013

 

Proseguono nell'ottica della diversificazione delle iniziative le attività del Gruppo Carige e della Fondazione Carige a sostegno delle comunità e delle economie.
Di seguito si riportano i principali progetti promossi e/o sostenuti


 

 N . 4 Ottobre 2013

 

IL GRUPPO CARIGE PER LA CULTURA

Carige ha sponsorizzato l’innovativa iniziativa del violinista UtoUghi, che si prefigge giù da alcuni anni la diffusione della cultura musicale tra i giovani quale elemento di crescita culturale e di formazione degli stessi.
Con l’evento invito a palazzo Banca Carige e le altre Banche del Gruppo hanno messo a disposizione, come di consueto, alla cittadinanza e alla clientela le proprie opere d’arte, che rappresentano un patrimonio artistico raccolto dalle stesse ad evitare dispersioni e perdita di disponibilità culturali per la comunità 
.
A Brescia in data 7 ottobre 2013 è stato presentato il libro “Il lavoratore ritrovato”.
.
A Savona, presso il Teatro Chiabrera promosso dalla Fondazione De Mari della Cassa di Risparmio di Savona si è svolta un’importante iniziativa che ha visto artisti promuovere temi culturali.

 

SERVIZI INNOVATIVI

L’orientamento alla personalizzazione di servizi e prodotti a favore di specifici segmenti di clientela Carige ha predisposto il servizio RICARIDERBY a favore delle tifoserie cittadine delle squadre calcistiche Genoa e Sampdoria.

 

IL GRUPPO E LO SPORT

Ad Alghero si è svolto il trofeo Banca Carige nel quadro del campionato “Vento de l’Alguer”

 

TECNOLOGIA A GENOVA

Proseguono le attività per lo sviluppo del polo tecnologico di Erzelli, iniziativa volta a proiettare l’economia cittadina nel futuro.

 
        

N . 3 Settembre 2013

 

SOSTEGNO ALL’ISTITUTO DAVID CHIOSSONE

Nell’economia moderna solidarietà e sussidiarietà sono i componenti che consolidano il reticolo sociale in modo dinamico. Le Fondazioni sono parte importante di questo reticolo, insieme ai privati e ai piccoli solidali.
In questa logica la Fondazione Carige è intervenuta, come di consueto, a sostegno dell’Istituto per i ciechi David Chiossone.

ll Secolo XIX      

 

RINNOVI MANAGERIALI NEL GRUPPO CARIGE

Il Dott. Andrea Pedrelli è stato nominato nuovo Direttore Generale della controllata Banca del Monte di Lucca.

La Nazione        

 

I SERVIZI VERSO L’UNIVERSITA’

Tra i vari interventi a sostegno del mondo della scuola, in particolare quello universitario, Banca Carige - che gestisce vari servizi dell’importante Ateneo genovese - ha messo a disposizione per gli studenti la carta prepagata per consentire il pagamento delle tasse universitarie in modo rapido e senza commissioni.

Corriere Mercantile       
        

N . 2 N . 2 Agosto 2013

 

CONVEGNO CARIGETIGULLIO – RAPALLO 11 LUGLIO 2013

L’economia europea ed italiana di fronte al perdurare della crisi”. Questa la tematica di fondo che ha caratterizzato l’incontro tenutosi a Rapallo l’11 luglio scorso.
Presenti al convegno, quali relatori, il Direttore Generale di Banca Carige, Ennio La Monica, il Direttore Centrale Private Banking Carige, Andrea Ragaini e il Direttore Liguria Levante Carige, Federico Pietrini.

Molteplici i temi toccati, tra cui la crisi del settore della nautica e della cantieristica, dell’edilizia, ma anche l’analisi delle potenzialità del territorio, anche nell’ottica di riconversione e potenziamento di altri settori, come quelli turistici e culturali.
Il Secolo XIX Corriere Mercantile      

 

PROSEGUONO LE INIZIATIVE PER SVILUPPARE L’ATTIVITA’ DI BANCA CARIGE ITALIA

Continua in varie forme l’impegno finalizzato allo sviluppo di Banca Carige Italia, sia per quanto concerne la sua presenza nel territorio, sia per il tramite di iniziative di incontro con Associazioni di categoria, espressione del tessuto locale e delle diverse realtà socio-economiche
Il Giornale di Erba La Provincia      

 

IL SOSTEGNO ALLE ECONOMIE COLPITE DA EVENTI NATURALI

I frequenti eventi naturali che, ancora di recente, hanno colpito diverse zone del Paese, provocando quasi sempre ingenti danni alla popolazione ed alle attività commerciali, vedono la partecipazione anche delle banche del Gruppo Carige, con iniziative atte al sostegno dei territori danneggiati, attraverso finanziamenti agevolati e particolari condizioni economiche.

Il Tirreno        

 

IL PROCESSO PER UNA LIGURIA AD ALTA TECNOLOGIA

Continuano le iniziative volte ad imprimere un vigoroso rilancio della città di Genova nell’ambito del settore High Tech, con l’obiettivo di sviluppare con forza e qualità il settore delle tecnologie.
Tra le varie iniziative, merita di essere ricordata la costituzione dell’Associazione “Genova 2021  Città della Tecnologia”, da parte di Dixet (Club di Imprese delle Tecnologie Avanzate) e Confindustria Genova, che ha visto la presenza, tra i soci promotori, anche di Banca Carige.

Corriere Mercantile        

 

IL PRIVATE BANKING: UNA LEVA CONSOLIDATA PER LO SVILUPPO DEL GRUPPO CARIGE

Il Private Banking costituisce un importante strumento per lo sviluppo della realtà del Gruppo Carige. Una sinergia di professionalità, relazioni con le imprese e le persone. Credito e gestione dei patrimoni. Andrea Ragaini, Amministratore Delegato di Banca Cesare Ponti tratta questo argomento in una interessante intervista.
Milano Finanza        

 

LA MANIFESTAZIONE IL GOZZO D’ARGENTO

La prestigiosa manifestazione ha visto, tra gli altri, la premiazione con la Targa “Alberto  Fustinoni”, dell’economista Prof. Amedeo Amato, uno dei membri della redazione della Rivista Economica e Diritto del Terziario, pubblicazione scientifica del Gruppo Banca Carige.
Sole 24        
  

N . 1 Luglio 2013

 

PROGETTO DI RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE

Il progetto di rafforzamento patrimoniale della Banca Carige sta proseguendo secondo la tempistica annunciata in sede di Assemblea dei soci. L’accelerazione sta investendo in particolare CARIGE SGR
Banca Finanza Corriere Mercantile Corriere Della Sera Repubblica Sole 24
 
CARIGE AI VERTICI DI ORGANISMI BANCARI
Il Dott. Andrea Ragaini, Direttore Centrale di Banca Carige e Amministratore Delegato della Banca Cesare Ponti, è stato nominato vice Presidente dell’Associazione Italiana di Private Banking – AIPB.
Quotidiano Nazionale        
 
CONVEGNO ANNUALE CARIGE – EFFEBI DEL 3 GIUGNO 2013
La XVII edizione che ha richiamato un’ampia partecipazione ha dibattuto gli aspetti di economia reale, del credito, delle innovazioni organizzative e delle competenze delle risorse umane sulla base di quanto esposto dal Governatore della Banca d’Italia.
Corriere Della Sera Il Secolo XIX Repubblica    
 
PREMIO RAPALLO CARIGE
L’impegno della Carige nel mondo della cultura anche quest’anno ha dato luogo al Premio Letterario Nazionale “Rapallo Carige” – 39.ma edizione per la donna scrittrice. L’iniziativa ha raggiunto il rilievo internazionale
Il Giornale Il Secolo XIX Il Cittadino    
 
IL SISTEMA LIGURIA NEI MERCATI EUROPEI
E’ il tema della tavola rotonda promossa il 22 aprile da Banca Carige e Confindustria Genova. Introdotti dal Direttore Generale di Banca Carige, Ennio La Monica, vi hanno partecipato Franco Floris, Presidente Commissione Finanza Locale dell’ANCI, Paolo Parini, Rete Fidi Liguria, Gabriele Delmonte, vicedirettore Generale di Banca Carige. L’incontro è stato l’occasione per riflettere sulle opportunità di sviluppo della regione
Repubblica        
 
CARIGE ITALIA PROTAGONISTA AL FORUM “A TUTTO NORD EST!”
Organizzato da Banca Carige Italia in collaborazione con La Repubblica-Affari & Finanza e i 5 quotidiani veneti del Gruppo l’Espresso, l’incontro ha visto la partecipazione del Segretario Generale della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, dei Presidenti di Confindustria Venezia, Luigi Brugnaro, del Porto di Venezia, Paolo Costa, di H Farm Ventures, Riccardo Donadon, della Regione Veneto, Luca Zaia, del direttore finanziario del Gruppo Fiamm, Giovanni Zola, e del Direttore Generale di Banca Carige Italia, Gabriele Delmonte. In anteprima è stata presentata un’analisi sull’economia del Veneto e i Distretti curata dall’Ufficio Studi di Banca Carige.
Il Mattino Ia Repubblica      
 

 

HomePage